salta il sommario e vai ai contenuti

Sommario sezioni

salta il menu secondario e vai al motore di ricerca salta il motore di ricerca e vai al menu lingue salta il menu lingue e vai al sommario
interreg_slide01 interreg_slide02 interreg_slide03
titolo sito
salta il menu principale e vai al menu secondario
salta il percorso di navigazione e vai al sommario
salta il menu di sezione e vai al menu approfondimenti
News
salta il menu approfondimenti e vai al menu principale salta i contenuti e vai al menu di sezione
10/09/2015
Il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera partecipa alla Settimana Europea della Cooperazione che si terrà dal 15 al 21 Settembre 2015 e che culminerà con la Giornata Europea della Cooperazione il 21 Settembre. Il lancio europeo della Settimana della Cooperazione si svolgerà quest’anno in Lussemburgo il 15 settembre in occasione del quale la Commissione europea avvierà le celebrazioni per i 25 anni del Programma Interreg. Il Programma di Cooperazione Italia-Svizzera organizza la Settimana della Cooperazione con una serie di eventi sul territorio in collaborazione con i progetti e celebrerà la Giornata Europea della Cooperazione Domenica 20 settembre alle ore 18 a Novara (Piemonte) presso il Cortile Broletto, Via F.lli Rosselli 20, dal titolo “Together, dancing strong – Aperitivo in movimento”.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA:

Celebrazione EcDay - Evento principale: “Together, dancing strong – Aperitivo in movimento”
Ore 18.00 - Giornata Europea della Cooperazione - presentazione dell’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Italia Svizzera. Avvio della Performance. L’evento prevede la partecipazione del grande pubblico che sarà coinvolto in una performance dal titolo “Soup” dove, simulando una cena, verranno serviti aperitivi con incursioni di danza e proiezioni di filmati del contest “la danza in un minuto”. L’evento celebrerà il tema della “Cooperazione Europea” “messo in scena” dai primi protagonisti della cooperazione “le persone”, sarà inoltre l’occasione per le celebrazioni dei 25 anni dell’anniversario del Programma Interreg. Circa 150 persone si ritroveranno seduti ai tavoli per questa cena surreale, con persone sconosciute dove verranno esplorati i confini della cooperazione attraverso il medium del cibo, della danza e dell’interazione tra il pubblico. Verranno “servite” domande che implicano la condivisione e azioni che esortano il contributo di ogni persona presente. (la Regia è di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig, con DJ Taddo, Francesca Amat, Giulio Olivero, Marialuisa Bafunno, performer piemontesi e svizzeri coordinati da Mariachiara Raviola e Filippo Armati, proiezioni video a cura di Cristiana Candellero e Lucia De Rienzo)

Programma delle Giornate Europee della Cooperazione in collaborazione con i progetti:

Progetto Idrotour 19 settembre ore 10.30 - Diga Panperduto Somma Lombardo (VA) La Giornata della Cooperazione sarà celebrata attraverso attraverso una navigazione del Bacino del Panperduto sulla barca LOVEMI, seguirà poi la visita al Museo delle Acque e le mostre espositive presenti al Panperduto.

Progetto PerCorpi Visionari 21 Settembre ore 12.30 – Portici dell’Arengo del Broletto, Via F.lli Rosselli, 20 – Novara La Giornata della Cooperazione sarà celebrata con la presentazione della Pubblicazione e del collage di Video „Per Corpi Visionari“, esperienza di cooperazione sul tema della danza.

Progetto Vetta 12 al 15 settembre - Trekking in Ossola con Educational Tour: visite, escursioni e degustazioni. Le Giornate della Cooperazione saranno celebrate attraverso un ciclo di eventi che ripercorrono il territorio della Val d’Ossola.
13 settembre – ore 9.15 Piazzetta Chiesa di Cheggio - Gara di corsa in montagna Cheggio-Rifugio Andolla.
14 settembre – ore 9.30 Foro Boario di Crodo (Vb). Workshop turistico B2B Trekking in Ossola.
24 settembre - ore 10.30 Foro Boario di Crodo (Vb). Workshop Turismo sostenibile senza confini.

Progetto Coeur 19 settembre – Ore 8.45 Verbania Intra – Vecchio Imbarcadero (VB) Ore 8.45 Cannero Riviera – Grotta di Lourdes (VB) La Giornata di Cooperazione Europea viene celebrata con due cammini della cooperazione che, partendo da due punti differenti, si incontreranno nei pressi del Santuario di Ghiffa al confine svizzero a simboleggiare l’incontro tra i popoli. Al termine dei cammini vi sarà un intrattenimento musicale con degustazione.

Progetto Casa Comune 18 settembre – Convegno - ore 9.30 via Baveno, 6 – Novara La Giornata della Cooperazione Europea viene celebrata attraverso l’analisi dei risultati, gli esiti e le prospettive di cura delle persone anziane in un’ottica di cooperazione.

Progetto I castagneti dell’Insubria 19 settembre – ore 14.30 – Monte Marenzo (LC) c/o Parco Penne Nere, via Stoppani Loc. Costa. La Giornata Europea della Cooperazione verrà celebrata attraverso una passeggiata dei cittadini tra i castagni che terminerà con una merenda gratuita e un buffet di assaggio dei prodotti delle castagne e dei marroni.